Ecco qual è lo smartphone che scatta le migliori foto: lo avete votato voi (e non è l'iPhone)

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Vi abbiamo fatto votare quattordici set di foto con a confronto i migliori smartphone per scattare foto: Samsung Galaxy S25 Ultra, iPhone 16 Pro, OPPO Find X8 Pro, Vivo X200 Pro, Xiaomi 15 Ultra, Google Pixel 9 Pro e Honor Magic 7 Pro. Soltanto uno di questi ha vinto, anzi, stravinto, e lo avete votato proprio voi. Come? Al buio, senza sapere quale smartphone avesse scattato la foto votata. Questo, come ormai facciamo di consueto, per evitare che ci siano preferenze per i brand più noti, come Samsung o Apple, ma far decidere l'utente, in questo caso voi, soltanto in base al vostro gusto personale.

Questa votazione non è nulla di scientifico, chiaro, ma ci dà un chiaro stralcio di cosa piace all'utente, quello più attento al mondo tecnologico e quello fotografico tra l'altro, esperto. Le foto naturali, con colori realistici, non vengono mai preferite. L'hardware inizia ad essere importantissimo, più del software, e tendenzialmente tutti gli smartphone, anche quelli da 1500€, hanno gravi problemi quando si parla di fotografia punta e scatta.

METODO DI VOTO: Abbiamo assegnato 6 punti al primo classificato, 5 al secondo, 4 al terzo, 3 al quarto, 2 al quinto, 1 al sesto e 0 all'ultimo. Nel totale dei 14 Set c'erano quindi 294 punti in ballo, ma ne sono stati assegnati 295 poiché in un set due smartphone sono arrivati a pari punti, quindi abbiamo assegnato ad entrambi il punteggio più alto. Segue alla fine dei SET una nostra analisi su alcune foto.

Molti di voi, alla vista di tali foto, saranno rimasti delusi. Già perché quando si leva il logo del brand preferito a volte si rimane delusi anche dai risultati dello smartphone che magari abbiamo tra le mani. Ormai tutti i brand devono inseguire la moda dell'IA, della fotografia computazionale, dei colori super sparati, le foto senza rumore e via dicendo e questo a sfavore della "vera" qualità di immagine, la resa, che risulta pressoché sempre pessima.

Se avessimo inserito due smartphone medio gamma in questo confronto con molta probabilità non sarebbero arrivati ultimi.. questo perché ormai in punta e scatta sia un top di gamma che un medio gamma, colpa di tutta l'IA e fotografia computazionale aggressiva, ottengono il medesimo risultato mediocre e "finto".

Prima di analizzare quindi chi ha vinto questo confronto il mio invito, se siete davvero amanti della fotografia e di questi "cameraphone", è quello di non spendere 1500€ ogni anno nella speranza che le vostre foto siano migliori, ma di cercare di migliorare la vostra tecnica di scatto, la composizione, scegliere la giusta lunghezza focale per la giusta situazione e iniziare a scattare in RAW e lavorare le vostre foto con applicazioni come Lightroom o simili.

Vi ricordo che  abbiamo escluso OnePlus 13 poiché ha le stesse esatte fotocamere di OPPO Find X8 Pro, ad esclusione della 6X che è esclusiva dell'OPPO. Anche  il Sony Xperia VI ed il Pura 70 Ultra sono stati esclusi per la pressoché inesistente commercializzazione. Lo Zenfone 12 è stato escluso poiché lato fotocamere non è da considerare un vero e proprio top, come anche Motorola Edge 50 Ultra.

Rispetto all'anno scorso ci siamo focalizzati su degli scatti che possano mostrare maggiormente la differenza fra un telefono e l'altro, abbiamo inserito scenari che mostrano come viene gestito il flare, gli incarnati anche in modalità notturna e abbiamo aggiunto degli scatti con "IA" e riconoscimento della scena, ovvero il classico "Punta & Scatta" usato da quasi chiunque acquisti un prodotto di questo tipo.

INDICE

INDICE

LA CLASSIFICA: IL VINCITORE E LO SCONFITTO

LA CLASSIFICA: IL VINCITORE E LO SCONFITTO

Confronto Brand Smartphone

 

 

 

 

 

PRIMO SET - INCARNATI CON TELEOBIETTIVO

PRIMO SET - INCARNATI CON TELEOBIETTIVO

SECONDO SET - INCARNATI CON LA GRANDANGOLARE

SECONDO SET - INCARNATI CON LA GRANDANGOLARE

TERZO SET - INCARNATI CON MODALITA' NOTTURNA

TERZO SET - INCARNATI CON MODALITA' NOTTURNA

QUARTO SET - TELE ED IA: RICONOSCIMENTO FRUTTA

QUARTO SET - TELE ED IA: RICONOSCIMENTO FRUTTA

QUINTO SET - TELE ED IA: RICONOSCIMENTO PIANTE

QUINTO SET - TELE ED IA: RICONOSCIMENTO PIANTE

SESTO SET - FLARE CON IL TELE

SESTO SET - FLARE CON IL TELE

SETTIMO SET - TELE CON MODALITA' NOTTURNA

SETTIMO SET - TELE CON MODALITA' NOTTURNA

OTTAVO SET - TELE CON ZOOM 10X DIGITALE

OTTAVO SET - TELE CON ZOOM 10X DIGITALE

NONO SET - ULTRAWIDE CON MODALITA' NOTTURNA

NONO SET - ULTRAWIDE CON MODALITA' NOTTURNA

DECIMO SET - GRANDANGOLARE CON MOVIMENTI

DECIMO SET - GRANDANGOLARE CON MOVIMENTI

UNDICESIMO SET - QUALE NEW YORK PINK PREFERITE?

UNDICESIMO SET - QUALE NEW YORK PINK PREFERITE?

DODICESIMO SET - GESTIONE ALTE LUCI

DODICESIMO SET - GESTIONE ALTE LUCI

TREDICESIMO SET - NOTTURNA 2X CON LUCI

TREDICESIMO SET - NOTTURNA 2X CON LUCI

QUATTORDICESIMO SET - BOKEH CON LA GRANDANGOLARE

QUATTORDICESIMO SET - BOKEH CON LA GRANDANGOLARE

IL NOSTRO COMMENTO

IL NOSTRO COMMENTO

Cosa ci resta quindi di questo enorme sondaggio? Che Vivo, al suo ritorno in Italia ed in Europa, si conferma come il vero competitor da battere quando si parla di fotografia. La collaborazione con Zeiss ha dato i suoi frutti con le giuste ottimizzazioni, sia lato hardware che lato software, per avere un punta e scatta "piacione" per la massa ma anche poi una modalità PRO ben studiata. L'hardware di prima classe fra tutte e tre le focali a disposizione lo mettono al primissimo posto del podio. Quando ha vinto lo ha fatto sempre con percentuali di voto elevatissime.

Lo Xiaomi, staccato di oltre 10 punti, ha convinto molto di meno, lottando spesso dal secondo al quarto posto con smartphone decisamente meno competitivi, lato hardware, di esso. Il problema qui risiede nel software "punta e scatta", probabilmente trascurato da Xiaomi a favore di una modalità pro eccezionale, un po' come iPhone. E a ben vedere, direi, dal momento che questo smartphone ormai è più una fotocamera da viaggio che un telefono. Chi lo acquista è quasi obbligato a scattare in RAW o UltraRAW, il formato proprietario.

Honor Magic 7 Pro per quanto mi riguarda è la vera sorpresa, sono rimasto shockato nel  vederlo spesso al secondo posto e pochissime volte nelle ultime posizioni. Con il suo software di scatto che parla ancora molto asiatico conquista comunque i lettori di HDBlog, e non solo, creando un vero paradosso. Se le sue foto avessero avuto il logo "HONOR" probabilmente avrebbero preso la metà dei voti e questo dimostra quanto spesso si è condizionati dal brand dietro allo smartphone.

Vorrei soffermarmi su queste due foto perché sono l'esempio più aberrante di come il software Honor spesso "impazzisca". Il palazzo è completamente slavato, è l'unico smartphone che a volte fa enormemente fatica con i colori rosei a replicarli decentemente. In notturna escono fuori, estremizzate, tutte le magagne software. Il mio volto è completamente a chiazze, la pelle è un dipinto acquarelloso e nella zona dei denti si è così spinto sulle ombre che sembrano esserci delle chiazze nere tra uno e l'altro.

In queste due occasioni, estreme, lo smartphone è arrivato ultimo e penultimo, ma gli stessi difetti un occhio attento li noterà anche nelle foto "più classiche". Il fatto che questi difetti vengano promossi e non criticati pone un forte dubbio su che fotografia piaccia all'utenza media.

Brava Apple che si porta a casa un quasi terzo posto con un hardware ormai striminzito, vecchio di tre ma anche quattro generazioni. Parlo delle fotocamere secondarie, che sono il vero cruccio dell'iPhone. La ultragrandangolare è la stessa da generazioni, si sono aggiunti con il 16 Pro soltanto 36 megapixel in più, arrivando a 48, ed il risultato è quello che vedete e avete votato all'ultimo posto: foto in notturna strapiene di rumore e con un effetto vignettatura estremo.

Anche la 5X fatica molto: il ritratto in notturna è l'unico strapieno di rumore e la foto sembra piatta, slavata, con anche un disturbo colore evidente. Il sensore da 1/3" sulla fotocamera 5X è uno scherzo rispetto ai sensori Isocell HP9 che si trovano sul Vivo X200 Pro o Xiaomi 15 Ultra e i risultati si vedono.

Concludo questi brevi commenti su una foto 10X digitale in notturna, mettendo in evidenza Vivo, Oppo e Xiaomi. Vivo ha uno zoom di partenza 3.7X, Oppo 6X e Xiaomi 4.3X. Vivo è arrivato primo, Xiaomi poco dietro e Oppo ultimo. Sì, la vittoria sul set 10X è stato vinto dallo smartphone con la lunghezza focale minore e perso da quello con la maggiore.. come mai?

Semplice: OPPO Find X8 Pro ha un hardware mediocre e per avere una 6X degna deve rinunciare ad una apertura focale ampia come f/2.0 o f/1.8. Anche il sensore è piccolino, rispetto a quello di Xiaomi o Vivo. Infine per questi due c'è una differenza netta, seppur il sensore sia lo stesso e le lenti valide per entrambi.. come mai? Il Vivo come detto prima ha un punta e scatta molto più solido, non butterete mai una foto.

SAMSUNG IN CRISI?

Samsung Galaxy S25 Ultra è arrivato cinque volte ultimo, primo soltanto in un set con luci ed ombre in modalità notturna. Come mai questo capitombolo? Le foto, al contrario di anni fa, non sono più "super sature", anzi, spesso sono fin troppo naturali, e questo all'utente comune non piace (che paradosso!). Inoltre il software della fotocamera stock si perde troppi dettagli, il file è troppo elaborato, e questo assieme all'hardware ormai un po' vecchiotto si fa sentire.

Samsung Galaxy S25 Ultra ha conquistato quasi tutti i suoi punti sulle foto con la 5X, l'unica fotocamera effettivamente migliorata negli ultimi due anni e degna di competere con le altre. I 200 Megapixel sulla 1X sono inutili, superati, come anche la 3X che anch'essa risulta ormai vecchiotta. Serve un netto passo avanti. I super sconti del day one fanno felici i compratori, ma da una azienda leader ci si deve aspettare altro, il tempo di adagiarsi sugli allori forse è agli sgoccioli.

VIDEO

VIDEO

Commenti Regolamento
G
Gieffe22 22 Apr 2025 @ 02:38

non sei costretto a spendere 1500 euro per un telefono simile. Basta esser furbi ed attendere ottime offerte. Banalmente, io ho tenuto 4 anni e mezzo uno xiaomi mi 10 preso solo per la fotocamera incredibile da usare con le gcam di turno, e mi sono attivato al volo a settembre preso atto di una offerta fuori dal mondo di vodafone sull'honor magic 6 pro 12-512gb a 400 euro (telefono che di listino costa 1299 euro, con sensori fotografici al pari dei migliori). Pur essendomi pentito della scelta (principalmente per il modo che ho di scattare lato raw e apk di gcam modificati dalla community, con i quali honor non va d'accordo), il telefono non si discute ed è un gioiello.
Banalmente, qualche mese dopo sempre vodafone ha messo in offerta oppo x8 pro a 700 euro (cioè poco sopra la tua soglia psicologica) e il magic 7 pro a 570 euro (incredibile anche lui per il prezzo).
Ora è stata vodafone, ma a turno spesso tutti gli operatori fanno a giro, ricordo l'offerta di tim a 300 per lo xiaomi 12, o 150 euro per il mi 11 lite 5g ne (che online si trovava a 380-400 euro al tempo).

Aprite gli occhi, siate furbi e pronti nel caso di offerta, e poi per 3-4-5 anni camperete di rendita senza esservi svenati.

PS
telefoni come un vivo x100/200 ultra, mi 15 ultra, oppo x8 ultra, non vanno visti alla stregua dell'iphone o dell's25 di turno, visto che fanno della sensoristica e dell'uso raw e pro i loro cavalli di battaglia. E ti assicuro che se saputi usare ci sono casi in cui davvero danno soddisfazioni al pari di una sony rx100 o di una buona apsc se configurati con buone gcam.

Il discorso che hai fatto su del "mi compro una dslr con lo stesso prezzo" lascia il tempo che trova per il semplice motivo che le macchine dedicate, pur superiori (non sempre per assurdo) in tanti scenari, non le hai sempre con te, non ci vai a lavoro o a cena con gli amici, non ci vai in pausa pranzo. Il bello di avere prodotti cosi "capable" in tasca è che all'occorrenza, in qualsiasi momento, tiri fuori dalla tasca e hai una foto che mima e a tratti non è per niente inferiore a quella di una buona apsc entry level con lenti di media qualità (il che vuol dire combo di 800-1200).

E
E K 22 Apr 2025 @ 01:38

Applauso (in ritardo).

A
AlterEgo 18 Apr 2025 @ 12:20

s25ultra e x200 pro, questi sono i due dispositivi attuali.
Ho avuto in precedenza il 14u con apertura variabile e con la principale il suo punto forte era proprio quello. Sai quant'è più pulita la foto anche sui bordi ad f4...?? Non immagini

A
AlterEgo 18 Apr 2025 @ 12:18

s25u e x200 pro, questi sono i due dispositivi attuali.
Ho avuto in precedenza il 14u con apertura variabile e con la principale il suo punto forte era proprio quello. Sai quant'è piu pulita la foto anche sui bordi ad f4? Non immagini.

A
AlterEgo 18 Apr 2025 @ 12:17

s25ultra e x200 pro, questi sono i due dispositivi attuali.
Ho avuto in precedenza il 14u con apertura variabile e con la principale il suo punto forte era proprio quello. Sai quant'è piu pulita la foto anche sui bordi ad f4? Non immagini

A
AlterEgo 15 Apr 2025 @ 10:38

L'apertura variabile ad f4 dona una qualità dell'immagine molto piu nitida anche sui bordi della foto e non solo al centro. La 23mm ultra wide è la lunghezza focale noiosa per eccellenza specialmente sugli smartphone che devono per forza essere troppo luminose trattandosi di sensori principali, per cui si entra tanta luce nel diaframma ma si perdono in definizione su tutta la porzione della foto prediligendo il centro o comunque sul punto di M.F mentre con f4 ciò non succede, quindi si, è utilissimo, non perché tu non lo usi dici "è praticamente inutile".

" Ma parli senza provarli gli smartphone" ahahahahaaha
Avuto 13u e 14u sulla quale mi ci sono diverto un botto, ho saltato il 15 proprio per la perdita delle lamelle.
Quest'anno ho optato per s25u lato video e display e produttività, per sfizio e foto invece uso un vivo x200 pro ;)

Z
Zone Irrafer 09 Apr 2025 @ 08:57
R
Ricky7 09 Apr 2025 @ 08:57

è che dovrebbe fare l'architetto ma non lo fa....

t
tommaso 08 Apr 2025 @ 11:24

anche Honor fa ritratti stupendi

t
tommaso 08 Apr 2025 @ 11:24

dovresti provare dei Realme e degli Oppo o Xiaomi

A
Ale 08 Apr 2025 @ 09:53

Ho provato con galaxy e pixel e vengono molto peggio

08 Apr 2025 @ 07:59

Quindi Samsung è una skifezza...

M
Minghiarura 07 Apr 2025 @ 11:15
M
Marco Aliasi 07 Apr 2025 @ 10:58

Se spendi 1100€ per un top Android, ormai anche al day one.. sei stato truffato.. S25u dopo 5 minuti dalla presentazione lo portavi a casa con 700 euro, xiaomi 15 ultra 800 euro concatenando tutte le promo.. find x8 pro dopo un mese ha sbaraccato con 899, honor idem dal day one con i punti i codici le padelle ed i materassi, con vodafone anche 570 euro.. al day one.. 570 euro un top..

Che siano tanti soldi hai ragionissima, io li ho spesi solo per iPhone 13 Pro, iPhone 14 Pro (pentendomene) e iPhone 16 Pro (che uso per lavoro ogni giorno come videocamera, ormai fa più questo che lo smartphone). Ma solo perché era un investimento lavorativo, ci ho perso un botto di soldi.

Anche vero che iPhone è l'unico top che ci perdi tanto, perché lo compri a listino e stop, a meno che tu non voglia aspettare un anno ma è già vecchio a quel punto, da un punto di vista dell'acquisto.

S25u che paghi 700 euro dopo un anno boh, lo vendi a 500? 0.50 cent al giorno per usare quel telefono ci sta, è stato comunque un investimento. Un iPhone al giorno ti costerebbe il triplo, rivendendolo dopo un anno.

E poi se ti compri la mirrorless e le lenti, e le luci, e i microfoni (perché quelli della mirrorless sono inusabili anche su una gh7 per i video da 2000€) devi comunque comprarti il telefono. Quindi stai comprando mirrorless (ad oggi a meno di 700 euro trovi solo immondizia, 1000 euro ti partono facili), le lenti (se vuoi 4 focali come su smartphone o uno zoom enorme costoso o 4 prime lens economiche ma che ti devi portare appresso), gli accessori, le batterie e lo smartphone.

Insomma se il problema è il budget uno smartphone top foto ti fa entrambe le cose, accontentandoti molto sulle foto ovviamente, inutile precisarlo. Ma se il problema è il budget una mirrorless non la vedi neanche con un cannocchiale, se non ci lavori è proprio un investimento malaugurato, anche perché poi rivendere diventa sempre più un dramma senza perderci molto.

Chiudo dicendo che per me la spesa di 600 euro per un telefono è quella che ti fa vivere bene, ma puoi spenderne benissimo la metà, tipo Honor 200 Pro con le super offerte, e vivi benissimo lo stesso. Con 700 ti fai già un bel top super scontato da tenere tanti anni. un s25u per almeno 4-5 anni va alla grande d'altronde, sul tempo 700 euro sono ben diluti! Certo non è comunque una spesa irrisoria, capisco benissimo.

M
Minghiarura 07 Apr 2025 @ 10:45

Si amico sono d'accordo con te al 101%, anzi facciamo 110% come i bonus di Giuseppi, ma 1100€ per un telefono credo che siano tantissimi. Non so quanti anni tu abbia ma per un "Boomer" di 45 anni come me, nato e cresciuto con stipendi da un milione e mezzo con cui tiravi famiglia, compravi macchina e casa, e mandavi i figli all'università, sono veramente uno schiaffo al buon Gesù. 1100€=2200€ circa. E il mio stipendio base é 1600. Lavorare un mese per un cellulare....

M
Marco Aliasi 07 Apr 2025 @ 10:23

Buona fortuna ad avere una mirrorless con quattro lunghezze focali diverse sempre in tasca, quindi quattro prime lens o un mega zoom. La mia GH7 e S5 stanno benissimo a casa, o nello studio, se devo uscire a fare una passeggiata la domenica ma voglio comunque fsrr qualche bella foto all'evenienza. Quando sono andato nel deserto in viaggio con amici col cacchione che stavo con 3KG di attrezzatura al collo, sabbia che ti entra ovunque, sole 50°C che ti squaglia le plastiche, cadute.. No no andava bene uno Xiaomi 13 Pro con cover e pellicola e anche vetrino sulle fotocamere e ho tirato fuori comunque incredibili ricordi anche stampati.

Se per te viaggiare con tutta l'attrezzatura fotografica, anche quando esci a fare due passi per la tua città, è comodo.. ci sta! Io non ho mezzo amico fotografo, su una ventina di persone, che ormai esce con al collo la fotocamera fuori dal loro mondo professionale. Tutti con iPhone in tasca. Non ti serve sempre la qualità, e l'esperienza spesso ti premia!

A
Andrea Rossi 07 Apr 2025 @ 08:39

Te invece capisci tutto....

M
Minghiarura 07 Apr 2025 @ 08:18

1100€ per fare foto, compro Canon/Nikon...

P
P& 07 Apr 2025 @ 04:54

Non mi stupiscono questi risultati. Dimostrano solo che la maggioranza dei lettori di HDblog non capisce una mazza di fotografa, come d'altra parte di altre cose.

s
ste 07 Apr 2025 @ 04:16

anche su desktop ha raggiunto livelli imbarazzanti, su mobile siamo al grottesco. da aprire solo con brave browser

t
tommaso 07 Apr 2025 @ 04:08

dovresti provare altri telefoni oltre ad iphone, magari ti accorgi della differenza, soprattutto sui ritratti

L
LucaS888 07 Apr 2025 @ 03:45

Oddio se iphone è indietro di generazioni e si piazza comunque vicina al 2° e 3° posto (Vivo in classifica è inavvicinabile da tutti) di samsung cosa si dovrebbe dire? Non prende neanche la metà dei punti di apple.

R
Re Bibbia 07 Apr 2025 @ 03:40

Cloud AI!

L
LucaS888 07 Apr 2025 @ 03:40

Secondo me sono interessantissime anche queste comparazioni, perchè in fondo conta il "gusto" personale almeno quanto le prove tecniche e i freddi numeri.

L
LucaS888 07 Apr 2025 @ 03:38

Puoi anche chiedergli di farti una foto perfetta di un luogo dove non ci sei, sfrutterà il telefono di qualcun altro.

S
Stiui 07 Apr 2025 @ 03:33

la teoria è quella!

R
Re Bibbia 07 Apr 2025 @ 03:23

Ma se mi compro un telefono con l'AI non posso dirgli di farmi una foto perfetta qualsiasi telefono abbia?

R
Re Bibbia 07 Apr 2025 @ 03:21

Strano!

G
Gieffe22 07 Apr 2025 @ 01:41

ma in realtà il proraw è forse l'unico motivo tangibile e reale per cui non compro iphone. Di fatto è un jpeg vero e proprio inserito nel contenitore di un raw. Non puoi processarne il rumore perchè è già processato (male, specialmente in notturna), non puoi decidere il livello di ritenzione cromatica della crominanza (in sostanza avrai sempre e comunque microdettaglio del colore impastato o in media adiacente sui singoli pixel). Praticamente l'unica cosa che puoi farci è farlo reagire alla luce quasi come un raw nei limiti dei dati hdr che ha integrati (in genere il massimo possibile) e li finisce.
Ciò vuol dire che di giorno tutto sommato hai un file lavorabile più o meno, ma appena la luce scende iniziano i problemoni e ti ritrovi con una sorta di jpeg 2.0 che non riesci a lavorare in alcun modo per ribaltarne seriamente la situazione. di fatto è come processare un jpeg all'atto pratico con tutti gli svantaggi (e quei pochissimi vantaggi) del caso

S
Stiui 07 Apr 2025 @ 01:19

troppa elaborazione del sw

K
Kerees 07 Apr 2025 @ 01:08

da quale sito consiglieresti di comprarlo?

Z
Zone Irrafer 07 Apr 2025 @ 12:50

cmq l'architetto è di tutt'altro parere XD. Pur non avendo incluso il 15 Ultra la lista è diametralmente opposta

F
FabioS 07 Apr 2025 @ 12:31

La foto del fiorista è forse quella dove si vede meglio la differenza fra Vivo e gli altri, anche se mi ha stupito lo Xiaomi nella foto dell'incrocio in notturna, l'unico che riesce a "vedere" la scritta sulla gru. iPhone e Pixel invece sono quelli che restituiscono i migliori colori nel cestino della frutta...

L
LuFranco78 07 Apr 2025 @ 12:18

Su questo ovviamente hai ragione, ma prima ancora le focali. Se mi confronti i vari 2x come viene chiamato nell'articolo per fare un ritratto e poi scopri che una è una 48mm e l'altra una 58mm e ti metti a zoomare sulla faccia per contare i peli (senza contare quanta mdc è stata applicata) capisci che è inutile. Senza poi valutare lo sfocato ecc... Ho visto una foto di Vivo votata prima con uno sfocato talmente nervoso che mi ha fatto venire il mal di testa.

L
LuFranco78 07 Apr 2025 @ 12:13

Ti dico: le foto con tele con focali troppo diverse, sono ingiudicabili. Poi ci sono foto micromosse o leggermente fuori fuoco che andrebbero rifatte.
Poi generalmente le foto che hanno più maschera di contrasto, colori contrastati e saturati, vengono sempre considerate ERRONEAMENTE le migliori.

L
LuFranco78 07 Apr 2025 @ 12:10

In realtà Huawei prima del Ban (ma anche adesso) fotograficamente parlando è sempre stata la migliore. Sono Apple e Samsung che hanno provato ad avvicinarsi.

L
LuFranco78 07 Apr 2025 @ 12:09

Non è proprio così. Il telefono ce l'hai sempre dietro. La fotocamera no. Il telefono ormai sta diventando un complemento necessario anche per chi fa foto più seriamente. ma di certo non viene usato come punta e scatta in jpg se non per foto al solo scopo documentativo.

L
LuFranco78 07 Apr 2025 @ 12:06

Ma per uso professionale di questo tipo una fotocamera decente no eh? Usi un cellulare con AI che magari ti cancella i nei perchè li rileva come imperfezioni o punti di rumore. UNA FOLLIA.

L
LuFranco78 07 Apr 2025 @ 12:02

Ho visto almeno 2 foto del pixel micromosse. Per cui ingidicabile. Inoltre stiamo parlando di jpg.
P.s: sto usando un pixel 8 pro e ti assicuro che scatta molto molto bene. Va usato in raw+jpg.

L
LuFranco78 07 Apr 2025 @ 12:00

Lato fotografico l'iphone è mediocre. Non vincerebbe mai contro telefoni di pari livello. Lato video invece è imbattibile perchè molto ottimizzato via sw per codec, color science, rolling shutter ecc..

L
LuFranco78 07 Apr 2025 @ 11:56

Parto dal presupposto che stiamo confrontando amichevolmente jpg processati e non foto vere e proprie. Per cui valutiamo le interpretazioni che da il software fotocamera alle foto in base alle impostazioni che ci sono e non la qualità degli apparati fotografici.
Detto questo: oltre a confrontare focali molto diverse soprattutto sulla tele e grandangolare, per cui cambia tutto, ci sono diverse foto mosse o micromosse e alcune non perfettamente a fuoco, per cui stiamo parlando del niente. Mi dispiace.

M
Marco Aliasi 07 Apr 2025 @ 11:20

Se iPhone "Pro" lo sai usare in ProRAW, come andrebbe utilizzato, si mette ancora in tasca quasi tutti questi. Aggiungo il quasi perché il tele 3.7X o 4.3X di Xiaomi è fisicamente impossibile da replicare, e quindi superare. Puoi ottenere colori migliori, avere una bella "pasta", un file piacevolissimo da lavorare, ma se ad esempio vuoi fare una macro col tele con iPhone ti attacchi. Infatti se recuperi la mia recensione lamento proprio questo: la 5X viene montata che è già vecchia e lascia uno stacco da 1X a 5X impossibile da colmare ed è un problema. Pixel ha seguito iPhone quindi ha la stessa problematica :P

A
Adriano 07 Apr 2025 @ 11:18

Mi piacciono molto queste disquisizioni tecniche e mi piacerebbero anche articoli che approfondiscano il dietro le quinte di tutte quelle lenti e collaborazioni con zeiss o laica ad esempio.
Una cosa comunque non mi è chiara, nelle recensioni dei vari iphone e pixel si loda sempre la fotocamera e poi invece...

G
Gieffe22 07 Apr 2025 @ 11:02

secondo me iphone continua ad essere il peggiore sui colori invece. Non hanno ancora sistemato il problema di ritenzione cromatica che lo affligge da anni. Di fatto è come avere lo slider della crominanza su camera raw imposta a 2 volte +100. Ogni colore risulta desaturo e sfumato nei bordi dove confina con altri colori (proprio perchè è una media tra pixel adiacenti). In certi casi il sw aumenta la saturazione per compensare ma l'effetto resta. Ovviamente su insta o altri social la cosa si nota poco, ma aprendo le foto al pc salta subito all'occhio.
Aggiungici che in ogni caso la colorimetria è intrinsecamente tra le più sbagliate (che potrebbe essere anche volontario da parte di apple, proprio per avere quello stile di scatto che a molta gente da l'effetto di realistico), così come contrasto e valori limite di nero e bianco nell'istogramma (lo capisci subito perchè iphone usa un hdr esagerato ma in certe parti della foto è ipercontrastato con parti nere in clipping).
Di per sè, fotograficamente, è quanto di più lontano esiste rispetto ad una foto processata in modo naturale.

G
Gieffe22 07 Apr 2025 @ 10:51

ad oggi vivo sulla cam è inarrivabile. Sono avanti di almeno 2 generazioni su tutti, non tanto lato hw (che è simile a honor e xiaomi) ma lato sw sono spaventosamente su un altro livello sia per possibilità di scatto che per personalizzazione.
Io presi il magic 6 pro in offerta con vodafone, telefono fantastico, ma lato fotografico una delusione enorme con carenze sw per uso pro ai limiti di un medio gamma.
Vivo offre i raw di ogni sensore e persino a 50mpx, idem xiaomi, oppo non offre i fullres, honor non offre nemmeno i raw sulle fotocamere secondarie, intollerabile.

M
Maudit 07 Apr 2025 @ 10:47

Sì, ma fai fare un confronto ad un "vero professionista" (TM) e ti dirà che magicamente le foto migliori sono: al primo posto quelle dell'iPhone, al secondo posto quelle dell'iPhone, e al terzo posto quelle di Samsung. Premio di consolazione per il Pixel di Google.
Gli altri non pervenuti perché c'è la magia nera dentro e la Santa Vergine piange dall'alto dei cieli ogni volta che la gente scatta una fotografia. Tutte ottime motivazioni per non prenderli nemmeno in considerazione.
Io ho già pronti 2600 euro per il prossimo iPhone, non vedo l'ora!!!

Z
Zeronegativo 07 Apr 2025 @ 10:15

spesso non sono d'accordo con la scelta della maggioranza, vedo.
è chiaro che apple, samsung e google devono aggiornare l'hw delle fotocamere, il software non basta più.
non amo invece la super saturazione e il filtro che elimina dettagli su alcuni scatti tra i preferiti del confronto.

A
AlterEgo 07 Apr 2025 @ 10:06

Avuto 14ultra lo scorso anno e la differenza in termini di nitidezza e MF su tutta la foto ad F4 specialmente nei landscape è qualcosa che l'utente medio non sa neppure usare per via di una mancanza di base di nozioni fotografiche. Quindi per me è un passo indietro in quanto resta un sensore da 1" ma gli hanno tolto l'unica peculiarità che aveva quel device.
Ho un Galaxy s25u e Vivo X200 pro global, questi sono i miei device attuali.

c
carburano 07 Apr 2025 @ 09:53

Ho un Vivo X200 Pro e al netto delle foto è un gran device. C'è chi lo vorrebbe con Origin ma io con la Funtouch mi trovo divinamente: non è bellissima e clone di ios come tutte le altre UI cinesi ma è stabile, completa nelle cose importanti, non uccide i processi in background e non ha backdoor non disattivabili come la Origin. (si cerchi

Lato foto fa paura e sottolineo una cosa che non molti sanno: su vivo nella modalità automatica c'è possibilità di personalizzare i profili colore settando saturazione, contrasto, luminosità e nitidezza. Questa cosa (che viene salvata per gli scatti futuri) vi permette di avere anche controllo totale anche in punta e scatta.

Questo, un tele incredibile, una batteria da 2 giorni fisso, uno schermo con PWM alto, personalizzazione completa e aggiornamenti mensili costanti me lo stanno facendo apprezzare davvero tanto.

A
Ale 07 Apr 2025 @ 09:44

Troppo la comprensione a48 mm molto peggio di quella a 120